Separazione Sabbie ad effetto Coandă

Sfruttando l’effetto Coandă, questo dissabbiatore è in grado di pretrattare le acque con sistema di lavaggio e separazione delle sabbie.
 
Come funzione il dissabbiatore Coandă?

I liquidi da trattare vengono inseriti tramite una apposita bocca d’ingresso predisposta sulla parte superiore (coperchio) di una tramoggia a pianta circolare con fondo conico.
All’interno di questo contenitore a cono viene inserito un agitatore motorizzato che ruotando, innesca l’effetto Coandă e consente alle sabbie di separarsi dal materiale organico e decantarsi sul fondo, dove una spirale a coclea le trasporta all’esterno le disidrata e le compatta, è inoltre dotata di un secondo sistema di lavaggio delle sabbie all’inizio della fase di trasporto a coclea, i liquidi lavati dalle sabbie escono da una apposito tubo di scarico inserito nella parete alta del cono.

Il classificatore di lavaggio conico è completamente chiuso per limitare la fuoriuscita di odori, viene costruito in acciaio inox AISI 304L o 316L  è un sistema a bassa manutenzione.

Principali settori di applicazione del dissabbiatore Coandă:          

Acque reflue: impianti di trattamento per diversi processi separazione dei solidi dai liquidi di acqua o fanghi. Indispensabile per la depurazione di impianti di depurazione municipali e industriali
Industrie chimiche: carta, plastica in genere
Industrie delle bevande: in genere
Industrie alimentari in genere lavorazione di carne, pesce, frutta,  verdura ect…

Impianto di dissabbiatura