Valvole di ritegno a clapet

 
Le valvole di ritegno o valvole di non ritorno agiscono con sistema antiriflusso a clapet vengono fornite per varie applicazioni: su pozzetti o simili manufatti in cemento a parete verticale, per installazione su argini di canali di scolo o sulle estremità delle tubazioni. La particolare geometria consente un’immediata apertura della valvola anche con un minimo flusso a monte della stessa ed una sicura chiusura in fase di riflusso. La costruzione è completamente in acciaio inox AISI 304, su richiesta anche in acciaio inox AISI 316, con guarnizione di tenuta in gomma NBR. Il fissaggio a parete è possibile con viti, tasselli e stuccatura perimetrale.
 
Serie leggera standard
 
In tabella si riportano le dimensioni standard delle valvole serie leggera, applicazione su parete verticale per bassi carichi idraulici, senza contrappeso. A richiesta sono possibili soluzioni mirate.
 
  
Serie pesante

Quando l’applicazione lo richiede, per carichi idraulici maggiori e/o dimensioni importanti, per utilizzi gravosi, in ambienti particolari dove la serie leggera non risulti adeguata, si ricorre a valvole di non ritorno rinforzate e contrappesate, con telaio autoportante, scudo nervato, contrappeso regolabile e guarnizione intercambiabile. Sono realizzati perlopiù su commessa a richiesta cliente, sebbene alcune misure siano oramai divenute comuni in molte applicazioni.
 
Disegni Valvole a Clapet (2).jpg
Dati tecnici Valvole a Clapet.png